Warning: Undefined array key "https://pst-pop.ch/pdtgeneve" in /home/httpd/vhosts/pst-pop.ch/httpdocs/wp-content/plugins/pda-pst/public/public.php on line 187 Warning: Undefined array key "https://pst-pop.ch/pdtgeneve" in /home/httpd/vhosts/pst-pop.ch/httpdocs/wp-content/plugins/pda-pst/public/public.php on line 187

Ecco le nostre raccomandazioni di voto per le votazioni federali del 22 settembre 2024:

No alla riforma LPP!

Il Partito Svizzero del Lavoro critica duramente la riforma della LPP, che mette a rischio la sicurezza delle pensioni dei lavoratori svizzeri. Con questa riforma, gli assicurati potrebbero perdere fino a 3200 franchi all’anno di rendita, mentre dovranno contribuire con 2,1 miliardi di franchi in più ogni anno. Chi ne trarrà profitto sarà l’industria finanziaria, che continuerà a speculare sui risparmi dei lavoratori. In pratica, si pagherà di più per ricevere di meno. Per proteggere le pensioni e contrastare la speculazione, il Partito Svizzero del Lavoro invita a votare no a questa riforma.

Libertà di voto sull’iniziativa per la biodiversità

Il Partito Operaio e Popolare – Ticino sottolinea l’importanza della biodiversità per l’agricoltura contadina, essenziale per la fertilità del suolo e la stabilità degli ecosistemi. Critica l’iniziativa per la biodiversità, votata il 22 settembre, per non considerare adeguatamente l’impatto sull’agricoltura contadina e per non offrire una visione integrata. Le cause della perdita di biodiversità sono legate alla distruzione degli habitat e all’agricoltura industriale. Il Partito Operaio e Popolare propone invece filiere corte e reti ecologiche per invertire la tendenza. Per questo, l’assemblea generale ha deciso di lasciare libertà di voto sull’iniziativa.